Cuori, Cioccolato, Solitudine, Verità

Cuori, Cioccolato, Solitudine, Verità

Posted on February 14th, 2001 at 5:30 PM | Tags: | 13 Comments

Febbraio è il mese dei cuori. Ma cosa accade quando il cuore è vuoto? #

Inizia febbraio, e mi ritrovo a pensare che forse dovrei rimanere nascosta sotto le coperte per tutto il mese. Un’altra festa di San Valentino si sta avvicinando, e già vedo in giro cuori e promesse, sorrisi fasulli e una pressione incessante per essere felici, innamorati, perfetti. Ma, sinceramente, dove è finito il senso di questa giornata?

Non voglio fiori. Non mi servono messaggi zuccherosi o cene a lume di candela. Non c’è niente di romantico in un mondo che ti dice cosa sentire. A me, a febbraio, serve un angolo tranquillo dove non si parli di amore, ma di verità, quella scomoda e necessaria.

Le persone mi guardano, si aspettano una reazione, una partecipazione. Ma io non so come partecipare a questa festa che non mi rappresenta. Non posso fingere un amore che non sento, o almeno non ancora. Mi trovo in mezzo a una folla che celebra qualcosa che non mi appartiene, e mentre tutti corrono dietro alla felicità preconfezionata, io rimango lì, in silenzio, a guardare, e a riflettere. Forse l’amore è solo un’illusione.

Il vero amore? È quello che trovo dentro di me, nel silenzio della mia solitudine, nel rifugio dei miei pensieri. Non è un mazzo di rose, non è una cena con tanto di dessert. È il momento in cui capisci che stare da sola non è una condanna, ma una possibilità di essere davvero te stessa, senza dover compiacere nessuno. Il mio cuore batte per le piccole cose, per la semplicità di una tazza di tè e per il tempo che mi concedo per respirare senza la pressione di dover essere altro.

Eppure, mi ritrovo a pensare: Forse è questa la realtà che non vogliamo vedere? Tutti sembrano dover correre verso un ideale, un’immagine di amore che è lontana dalla vita reale. Quante persone stanno cercando qualcosa che non troveranno mai, solo per rispettare una tradizione, una convenzione? Non è che sia tutto una questione di sopravvivenza sociale?

Sì, a me piace il cioccolato. E sì, mi piace stare nel mio angolo. Perché la verità è che, mentre il mondo celebra l’amore, io mi rifiuto di credere che la felicità debba essere definita da ciò che gli altri mi dicono di sentire. Forse il vero coraggio è quello di non farsi influenzare dalla folla.

E mentre mi concedo un pezzo di cioccolato in più, la domanda resta: Perché dobbiamo sempre conformarci? Perché non possiamo fare un passo indietro e vivere secondo le nostre regole?

L’amore arriverà, sì. Ma non quando ce lo aspettiamo, né come ce lo hanno raccontato. Forse, alla fine, è solo una questione di tempo. E nel frattempo, continuerò a cercare il mio posto, senza fretta.

Quindi, cosa significa davvero San Valentino?

13 Responses


  1. Edo

    Oh, non vuoi essere la mia Valentina?!

    Reply

  2. Bamba

    Ho messo un’immagine buon giorno delle rose rosse costose sul mio blog, passa dal mio sito

    Reply

  3. Emma

    Haha, pensavo che fossero disabilitati ma a quanto pare no. Spero che la tua giornata sia andata bene. 🙂

    Reply

  4. Luca

    Buon San Valentino, amore

    Reply

  5. Laura

    Aw, non mi piace neanche il giorno di San Valentino. È solo un’altra festa per spendere soldi e comprare caramelle… che non è poi così male. lol

    Reply

  6. Kalipso

    Mia madre mi ha dato un grande cestino di cioccolato la mattina, quindi ovviamente l’ho mangiato a colazione. Poi ho avuto mal di pancia tutto il giorno… proprio in tempo perché il mio ragazzo arrivasse con una pizza e ANCORA cioccolato. Povero stomaco! Comunque è stata una giornata fantastica. Ieri il tempo era favoloso a Firenze!

    Reply

  7. Luca

    Hehehe, ciao bellissima! 🙂

    Reply

  8. Axiel

    Buon San Valentino, Bambola! Quelli che indossi nella tua foto in cam sono pantaloncini? Sono i miei preferiti, haha! Così comodi.

    Reply

  9. Vanille

    Ho scoperto il tuo sito di recente. Adoro quanto sia rosa e femminile! Mio fratello e’ laureato in grafica e adora la tua arte. Puoi consigliarmi qualche sito per imparare il PHP? P.S. sei davvero geniale!

    Reply

  10. Mary

    Amo i cracker di riso alla mela e cannella per san valentino! Sono fantastici!

    Reply

  11. Ed

    Avrei dovuto leggere il tuo ultimo post prima di mandarti l’e-mail 🙂

    Reply

  12. Ciara

    Vieni a picchiarmi per farmi andare in palestra. 🙁 Ho trascurato tutto ultimamente 🙁

    Reply

  13. Ma Ma Mamma

    Non sembra così bello? Pfft, per me è un giorno ideale!
    Sono appena tornata dalla palestra, in realtà, hehe. Odio socializzare quando mi alleno. Adoro i miei amici, ma quando li incontro in palestra è tipo… eh. :\ Quando sono nel mio ritmo non mi piace perdere la concentrazione, sai? Mandami un messaggio qualche volta, dolcezza, mi manchi! <3

    Reply


Leave a Reply