I ricordi affiorano

I ricordi affiorano

Posted on February 27th, 2003 at 2:00 AM | Tags: | 0 Comments

Ci sono momenti che ti attraversano come un lampo, senza preavviso, e poi ti lasciano con una sensazione di vuoto, come se avessi perso qualcosa che non tornerà mai più. Rivedo gli album di foto, e le lettere ingiallite dalla polvere del tempo. Ogni immagine è un frammento di un passato che ora è solo un’ombra.

Quei giorni sembrano così lontani, eppure sono lì, davanti a me, cristallizzati nella memoria, pronti a scivolare via se non li afferro con forza. Non posso dimenticare le risate, le parole mai dette, i sogni che sembravano così reali. E ora? Ora non so nemmeno più come tornare a quelle emozioni. Ho perso ore a cercare di capire dove siano finiti quei momenti. Cercando di rivivere la leggerezza, quella spensieratezza che oggi mi sembra un lusso inaccessibile.

Le foto sono il mio rifugio, la mia prigione. Mi imprigionano, mi liberano, ma non posso staccarmene. Ogni ricordo che affiora è un colpo di scena. Certe cose non possono essere vissute due volte, e io lo so, ma non riesco a smettere di cercarle. Le risate, le carezze, le promesse fatte in un tempo che non riconosco più.
Sono solo brandelli di vita che mi sfuggono tra le dita, come sabbia, mentre io resto lì, a guardare. Come una spettatrice di una scena che ormai non mi appartiene. Incompleta. Mi chiedo se ci sia ancora un posto per quei ricordi. Se siano destinati a morire nel silenzio o se troveranno un modo di riemergere. Ma forse è proprio il silenzio che li fa vivere.

Eppure, qualcosa mi tormenta: quella nostalgia, quella voglia di rivivere. Ma è possibile? O siamo tutti destinati a rimanere bloccati nel nostro ieri, incapaci di affrontare l’adesso? Come faccio a superare questa malinconia, se il passato mi tiene prigioniera? Cosa accade quando l’unica cosa che rimane sono i ricordi? Qual è il futuro di chi non riesce a staccarsi dal passato?

Remember me,
Eclipse


Leave a Reply