Lontano dalle Luci, Sospesa
Posted on June 18th, 2003 at 9:22 PM | Tags: Esperienze | 0 CommentsC’è un silenzio. È profondo. Quasi irreale. Un silenzio che mi avvolge, mentre il mio cuore batte forte, troppo forte, come se volesse urlare. Domani è il grande giorno. E tutto è più pesante di quanto avevo immaginato. Quell’esame che mi separa dalla fine di un capitolo. Ma, davvero, è solo la fine di un capitolo? O è un addio?
I miei pensieri corrono veloci, lenti. Non c’è ordine, solo un flusso che mi inghiotte. Un battito di ciglia e mi trovo al centro di una tempesta. Come posso affrontarlo, tutto questo? Come posso raccogliere la mia forza quando il mondo sembra essere contro di me? Ma io sono qui. E se sono qui, non è per caso. È perché posso affrontarlo, anche quando la paura mi strozza.
I giorni che precedono un esame non sono solo fatti di ansia. Sono fatti di riflessioni che ti stravolgono, che ti portano in un viaggio lontano. Guardando indietro, vedo quella ragazzina che cercava di capire il mondo, che sbagliava, che falliva. Ma forse, anche nel fallimento, c’è una bellezza nascosta.
Perché mi preoccupo tanto? Forse ho paura di non essere all’altezza. Forse è quella voce nella mia testa che dice sempre «non sei abbastanza». Ma chi è quella voce? È una bugia. Lo so. È la paura, nulla più. E la paura non può vincere. Non stavolta.
Mi guardo allo specchio, e vedo una donna che ancora non riconosco del tutto, ma che sa che ogni passo che farà sarà più vicino a quella versione migliore di sé. Ogni errore mi ha forgiata. Ogni vittoria mi ha rafforzata. Questo esame non è solo un test accademico. È il test della mia vita.
E domani, quando il sole sorgerà, concluderò ciò che ho cominciato. Concluderò questo capitolo. Ma il prossimo capitolo è scritto solo da me. E io sono pronta a scriverlo.
Questa giornata sembra sospesa. Come se tutto dovesse ancora accadere. Ma in questa sospensione, ci sono risposte che solo il futuro potrà dare. Cosa resterà di tutto questo? Di questo momento di incertezza? Come affronterò l’ignoto che mi aspetta? O forse è l’ignoto che mi sta affrontando?
Rimarrò con me stessa, senza più maschere, senza più timori. Sarà il mio coraggio a parlare, non le parole che scriverò.
E tu, come affronterai il tuo esame?